Chi siamo
La compagnia teatrale “Laboratorio Teatrale Portogruarese” (LTP) si è formata nel 1990 da un gruppo di appassionati di teatro che, a vario titolo, avevano già avuto esperienze di teatro amatoriale. La nuova compagnia ha da subito iniziato un percorso formativo con i propri componenti con lo studio e l'apprendimento delle tecniche teatrali che comprendevano il canto e l'impostazione della voce, il movimento e lo spazio scenico, il trucco teatrale e lo studio delle maschere. I primi lavori hanno portato la Compagnia a rivolgersi ad un pubblico giovanissimo, animando fiabe per presentarle ai bambini delle scuole dell'infanzia. Nel novembre del 1995 la compagnia ha collaborato nel ruolo di “voce recitante”, con il coro e l'orchestra di Portogruaro diretti dal M. Mario Dal Tin, alla realizzazione del melologo per il centenario della proclamazione di Generale dei Frati Francescani di Padre Bernardino da Portogruaro presentata nel Duomo di Portogruaro.
Nel novembre del 1996 Il Laboratorio ha presentato, presso il Cinema C di Concordia Sagittaria, la commedia “La Formidabile Rivolta” di Roberto Mazzucco. Nel 2002 con la rassegna teatrale organizzata dalla Provincia di Venezia ha portato in scena la commedia di Dario Fo “La Marcolfa”. Nell'autunno del 2006 (e successivamente nel 2009), rivisitando i testi di Molire/Kleist il Laboratorio Teatrale Portogruarese ha messo in scena “L’Anfitrione” e la commedia brillante di Dario Fo “Non tutti i ladri vengono per nuocere”. Una rivisitazione di quest’ultima pièce, è stata presentata in occasione dell’ inaugurazione del Teatro RUSSOLO di Portogruaro nel maggio del 2008. Sempre in questo periodo la Compagnia ha partecipato alla lettura di alcuni brani in prosa e alla recitazione di alcune poesie scritte da autori locali.
Nel 2011 il LTP, traendo spunto da un'intervista a due persone ultranovantenni del “Caomosso” di Lugugnana, ha prodotto un testo, che ha poi drammatizzato, sulle tradizioni e i modi di vivere della gente di quel posto all’inizio del secolo scorso (“Al Vecio Caomosso”), rappresentandolo a Lugugnana, Teglio Veneto e Pramaggiore.
Nell'aprile 2013 la compagnia teatrale ha partecipato alla rassegna organizzata dal Teatro Russolo di Portogruaro “Il Porto del Teatro” con la commedia “Arsenico e Vecchi Merletti” di J. Kesserling
Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.
I nostri utenti
Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.